Software dedicato

Il software per la gestione dell'Archivio Corti è stato progettato da Mario Pagni e Fabio Flematti di ObjectWeb Srl in collaborazione con Beno per  il CAI Valtellinese Sezione di Sondrio. Permette la rapida catalogazione e la consultazione di un gran numero di immagini.
L'architettura del sistema è sintetizzabile in due differenti componenti:
  • il back office, accessibile tramite password da operatori responsabili che si occupano dell'inserimento dei contenuti relativi alle schede componenti l'archivio.
    Comprende tutte le funzionalità atte all'inserimento ottimizzato delle informazioni, la ricerca e l'esportazione dei dati.
    Ha utilità che controllano eventuali incongruenze sulle associazioni delle immagini alle schede. Tali associazioni, per minimizzare i tempi di compilazione di ogni singola scheda, avvengono come associazione codice scheda - nominativo dei file immagine. Tutte le pagine sono gestibili in totale autonomia dagli amministratori del sito.
  • il front-end, ovvero l'interfaccia accessibile agli utenti del web. La parte di consultazione dell'archivio risponde in modo esaustivo a ricerche anche complesse. La selezione delle schede in base ai personaggi e alle montagne ritratte, avviene tramite liste a discesa che si autopopolano in base al valore digitato. Il software, oltre che ad assere accessibile on-line, è presente su un computer residente in sede CAI ed è configurato in modo da accedere ad immagini di qualità e risoluzione maggiore, in considerazione del fatto che risiede su postazione locale.


Di seguito una schermata del back-office per la gestione delle schede.

l'interfaccia del backoffice
created with ObjectWeb framework